Streghe – Charmed


streghe

E’ una serie televisiva ideata da Constance M. Burge e prodotta da Aaron Spelling, la serie è stata trasmessa dalla Warner Bros dalla prima alla settima stagione dal 7 Ottobre 1998 al 21 Maggio 2006. La narrazione principale della serie racconta la storia delle sorelle Halliwell, Prue Halliwell (Shannen Dhoroty), Piper Halliwell (Holly Marie Combs) e Phoebe Halliwell (Alyssa Milano), streghe buone e più potenti di tutti i tempi, che combattono contro demoni e stregoni per proteggere gli innocenti. Ognuna di loro possiede un potere che a loro volta cresce e si evolve ad ogni stagione, mentre tentano di condurre una vita normale a San Francisco. La loro identità segreta diventa una sfida tenerla fuori dalla loro vita ordinaria, ed esporre sempre meno la magia che di conseguenza ricade sulle loro relazioni amorose e famigliari creando un numero cospicuo di casi irrisolti per la polizia e per l’FBI. La serie si concentra sulle tre sorelle Halliwell fino, ma dalla quarta stagione poi con la “scomparsa” Shannen Dhoroty, dalla storia e dalla serie, si aggiunge Paige Matthews, interpretata da Rose McGowan, la cosiddetta sorella “perduta”, che prende il posto nel trio al posto di Shannen/Prue.

TRAMA GENERALE:

La serie inizia con l’arrivo di Phoebe Halliwell che ritorna da New York per ristabilirsi a casa con le sorelle Prue e Piper, quando Phoebe va in soffitta scopre “Il Libro delle Ombre” il libro magico di famiglia e viene a sapere che lei e le sue sorelle come la tutta la sua famiglia sono streghe, e che sono destinate a combattere demoni, streghe, stregoni e proteggere gli innocenti.

Phoebe senza prestare attenzione comincia a leggere l’iscrizione della formula magica scritta sulla prima pagina del libro e attiva i loro poteri.

Nella prima stagione le sorelle scoprono e imparano a usare i loro poteri: Prue ha il dono della telecinesi, Piper può bloccare il tempo e Phoebe prevede il futuro, anche se inizialmente ha immagini del passato. Nella seconda stagione Prue acquista il potere dello sdoppiamento, mentre nella terza stagione aumenta il potere di Piper con l’esplosione e Phoebe con la levitazione.

Dalla quarta stagione in poi si aggiunge Rose McGowen, interpretando Paige Matthews, si scopre che essendo figlia della loro madre e il loro angelo bianco, ha sia i poteri sia uno che dell’altro chiamato in particolare “Telecinesi Orbitante” mentre Phoebe, nella quinta stagione acquisisce il potere dell’empatia che le consente di sentire i sentimenti altrui.

Le prima e la seconda stagione le tre sorelle devo affrontare degli esseri malvagi che solo nella terza le porterà a scoprire che tutto ciò arriva dalla Sorgente, ovvero la Fonte di Ogni male. Nella terza stagione Prue muore a causa del demone Shax, emissario personale della sorgente, per poi subentrare Paige nella quarta.

La Sorgente diventa l’antagonista principale della quarta stagione fino a quando non viene definitivamente sconfitto nella quinta, in questa stagione viene introdotto un nuovo personaggio Cole Turner, interpretato da Julian Mcmahon, marito e poi ex marito di Phoebe, che in seguito della stagione diverrà la Sorgente. Nella sesta e settima stagione vengono introdotti nuovi personaggi come Gideon e Zanku, mentre in conclusione nell’ottava stagione, s’aggiungono alle sorelle due nuove streghe di cui una è la protetta di Paige, Billy Jenkins, interpretata da Keily Cuoco e la sorella Christy Jenkins, la quale deve ritrovare essendo stata rapita e cresciuta dai demoni.

Oltre al cast principale le sorelle Halliwell hanno vicino numerosi attori come, Dorian MCGregory, Darryl Norris, del Dipartimento di polizia di San Francisco, il quale gli tenta di evitare qualsiasi problema con la giustizia mal grado i numerosi casi irrisolti, l’ispettore Andy Trudeau (Ted King) che purtroppo viene ucciso nella prima stagione da un demone, intanto le sorelle affrontano le loro vite private, le loro relazioni amorose, la relazione centrale della serie e di Piper che e Leo Wyatt (Brian Krause) il loro angelo bianco, una specie di angeli custodi per le streghe buone, una relazione proibita nella comunità magica, poiché le relazioni tra angeli bianchi e streghe sono proibite. Cosi Piper durante la seconda stagione ha una relazione con il suo Dan Gordon il loro vicino di casa, ma in futuro il ragazzo si renderà conto della natura della ragazza e non riuscirà ad accettarlo.

In seguito Piper realizza il suo sogno di sposare Leo, ma purtroppo, inizialmente, le viene impedito dagli Anziani, un gruppo maggiore di angeli, al di sopra di Leo, nella quinta stagione nasce il loro primo figlio Wyatt Matthew Halliwell, in quanto l’essere umano più potente mai nato dato dal fatto che è il primo essere umano nato da una strega ed un angelo bianco, come Paige.

Nell’episodio finale della quinta stagione, arriva Chris dal futuro per salvare Wyatt, che nella settima stagione si rivelerà il secondo figlio di Piper e Leo. Nella sesta e settima stagione Phoebe ha una serie di fidanzati, nel quale spera d’incontrare la persona che in futuro gli darà un figlio come  gli ha mostrato Chris in una visione futura, ma immancabilmente nella settima stagione questo suo uso del potere viene definito come “uso personale” perciò ne viene privata dagli Anziani rimanendo cosi senza potere dell’empatia, che poi riacquisirà nell’ottava stagione, alla fine della settima stagione le sorelle simulano la loro morte, in modo che cosi nessuno le possa attaccare e gli anziani non possano seguirle ed essere libere delle loro vite, ma ben presto, nell’ottava stagione, si renderanno conto che senza i loro poteri non possono vivere perché negherebbero la loro natura, specialmente Paige che essendo per metà angelo bianco che sente il richiamo dei suoi protetti, fino ad arrivare a Billy Jenkins una giovane strega ancora inesperta nelle sue arti magiche che ha il compito di salvare sua sorella Christy. Alla fine della serie ognuna delle sorelle prende riesce a vivere la propria vita lasciando la loro eredità magica ai loro figli.

PERSONAGGI PRINCIPALI:

Shannen Dhoerty: come Prue Halliwell, la maggiore delle sorelle, all’inizio della serie ha il potere della telecinesi che usa attraverso gli occhi in seguito riesce ad evolvere anche dalle mani. Nella terza stagione (e per Shannen anche l’ultima) acquisisce anche il potere delle sdoppiamento ovvero “essere in due posti contemporaneamente”, inoltre diventa esperta in arti marziali e con combattimento corpo a corpo, durante la serie Prue inizia lavorando in una casa d’aste per poi infine diventare una fotografa, alla fine della terza stagione viene uccisa dal demone Shax, emissario personale della Sorgente.

Holly Marie Combs: come Piper Halliwell, la secondogenita della famiglia che dopo la morte di Prue diventa la sorella maggiore, inizia la serie con il  potere di bloccare il tempo, ovvero il potere congelante, con l’andare avanti nella serie acquisisce il potere di fare esplodere gli oggetti. Per l’intera serie è al centro dell’attenzione per la sua relazione proibita con Leo Wyatt, il loro angelo bianco, i due durante la serie hanno due figli, Wyatt il primogenito e Chris, il suo lavoro inizialmente era come cuoco e manager per il ristorante Quake, per poi diventare infine proprietaria del suo locale chiamandolo P3.

Alyssa Milano: Come Phoebe Halliwell, la più giovane della famiglia per poi diventare la secondogenita all’arrivo di Paige e alla morte di Prue. E’ l’unica delle sorelle che inizialmente ha un potere passivo che le permette di vedere passato e futuro con il progredire della serie acquisisce anche il potere della levitazione e l’empatia. Phoebe lavora nella redazione di un quotidiano per il “The Bay Mirror” mentre nelle prime tre stagioni studia per diventare psicologa.

Rose McGowan: Come Paige Matthew Halliwell, è la più giovane della famiglia dopo la morte di Prue, nata dalla relazione proibita della mamma, Patty, e del suo angelo bianco Sam, dopo essere cresciuta in una famiglia adottiva, Paige cresce ribelle e senza regole, ma dopo la morte dei suoi genitori adottivi per un incidente stradale, Paige decide di studiare e diventare assistente sociale, il giorno del funerale di Prue sente che deve incontrare le due sorelle riuscendo cosi a ricostituire il Potere del Trio

le-sorelle-halliwell

PERSONAGGI SECONDARI:

Ted King: Nei Panni dell’ispettore Andy Trudeau e fidanzato di Prue, Andy alla fine, della prima stagione, viene ucciso dal demone Rodriguez

Dorian Gregory: Come Darryl Morris, è il compagno in polizia di Andy, inizialmente Darryl non sa nulla delle sorelle, ma quando viene a sapere della loro natura, le protegge dalle indagini della polizia fino alla fine della settima stagione quando lui e la sua famiglia si trasferiscono sulla East Coast.

Greg Vaughan: come Dan Gordon, nella seconda stagione  è il vicino di case delle sorelle e in seguito diventa il fidanzato di Piper, in assenza di Leo, ma non essendo in grado di accettare la natura della ragazza si trasferisce a Porthland per un offerta di lavoro.

Karys Paige Bryant: come Jenny Gordon, è la nipote di Dan e a metà stagione si trasferisce con in genitori negli Stati Uniti.

Brian Krause: Come Leo Wyatt, è l’angelo bianco delle sorelle, una sorta di angelo custode per le streghe buone, Leo si fa conoscere dalle ragazze come il “tutto fare” di casa, non potendo rivelare la sua identità, in seguito s’innamora di Piper con la quale instaura una relazione proibita dalla comunità magica, il loro è uno dei fulcri centrali della serie.

Julian McMahon: come Cole Turner, diventa il marito di Phoebe nella quarta stagione, lavorando come avvocato,  il quale usa per celare il potente demone Belthazor, la triade ordine a Cole di uccidere le sorelle, ma s’innamora di Phoebe mandando in fallimento il piano della Sorgente, la fonte di ogni male. Poi nella quarta stagione diventa lui stesso la Sorgente pensando di poter adempiere al suo dovere, dopo che quella attuale è stata eliminata dal Trio pur essendo innamorato della ragazza, gli sceneggiatori decidono definitivamente di farlo uccidere dalle sorelle nella centesima puntata della quinta stagione chiamandola: “Cento volte Streghe”.

Drew Fuller: come Chris Perry, è il fratellino di Wyatt, il figlio più giovane di Piper e Leo, venuto dal futuro per salvare suo fratello e impedirgli di diventare cattivo. Quando riesce nel suo obiettivo viene ucciso da Gideon alla fine della settima stagione.

Kaley Cuoco: come Billy Jenkins, è una giovane strega che viene introdotta nell’ottava stagione come protetta di Paige Matthews, si scoprirà in seguito che è in cerca della sorella Christy Jenkins (Marnette Patterson) rapita dai demoni ancora quando era piccola, infine Billy dovrà uccidere la sorella per legittima difesa essendosi ormai alleata ai demoni.

3x08-Phoebe-Cole-810x614

PRODUZIONE:

Sviluppo:

Nel 1998 la Warner Bros aveva pensato una serie drammatica ampliandola ai drammi sovrannaturali,  da proporre alla Spelling Telvision la stessa che aveva prodotto all’epoca 7/th Heaven, la società di produzione cominciò a fare ricerche sulle varie forme di mitologia e religioni.

Aaron Spelling e E. Duke Vincent  divennero i produttori esecutivi fino alla fine della il primo era stato assunto Constance M.Burge che già era sotto contratto con la 20Th Century Fox e la Spelling Telvision per produrre la serie, cominciarono cercare degli stereotipi su streghe e vampiri ecc…

Dopo un po’ di ricerche presero come punto di riferimento la Wicca cosi cominciarono a prendere in considerazione una serie con protagoniste streghe buone con hanno il compito di proteggere gli innocenti.

915f81fb2c44c485463848b28ad06c13

Sceneggiatura:

La sceneggiatura è stata scritta da numerosi scrittori come Brad Kern che ha scritto la maggior parte della sceneggiatura per un totale di 26 episodi oltre a dirigere uno di essi.

Gli altri sceneggiatori furono: Daniel Cerone, Curtis Kheel, Zack Estrin, Chris Levinson, Krista Vernoff, Sheryl J. Anderson, Monica Owusu, Alison Shapker, Camron Litvak e JannineRenshaw.

Critica:

La serie televisiva acquisì molte recensioni e critiche positive, mettendo a confronto “Streghe” con “Buffy”, vedendo Streghe come un nuovo Charlie’s Angel.

Specifiche tecniche:

Durata per ogni episodio: 42 minuti

Sound Mix: Stereo

Camera: Panaflex Camera and Lenses by Panavision

Laboratorio: Laser Pacific Media Corporation, Los Angeles (CA), USA

Formato negativo:  35mm

Location:

1329 Carroll Avenue, Central Los Angeles, Los Angeles, California, USA

(Halliwell manor)

1331 Carroll Avenue, Central Los Angeles, Los Angeles, California, USA

(Dan Gordon’s manor)

Ray-Art Studios – 6625 Variel Avenue, Canoga Park, Los Angeles, California, USA

(studio) (studios – seasons 1 to 6)

Paramount Studios – 5555 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA(studio)

(studios – seasons 7 and 8)

Los Angeles, California, USA

Charmed

It ‘a television series created by Constance M. Burge and produced by Aaron Spelling, the series was broadcast by Warner Bros from the first to the seventh season from October 7, 1998 at 21st of Mai 2006. The main narrative of the series tells the story of the Halliwell sisters Prue Halliwell (Shannen Dhoroty), Piper Halliwell (Holly Marie Combs) and Phoebe Halliwell (Alyssa Milano), good witches and most powerful of all time, fighting against demons and warlocks to protect the innocent. Each of them possesses a power that in turn grows and evolves with the seasons, as they attempt to lead normal lives in San Francisco. Their secret identity becomes a challenge to keep it out of their ordinary life, and not always expose the magic that consequently fall on their love and family relationships, creating a large number of unresolved cases for the police and the FBI. The series focuses on the three Halliwell sisters up, but from the fourth season then with the “disappearance” Shannen Dhoroty, by history and by the series, adds Paige Matthews, played by Rose McGowan, the so-called sister “Lost,” which takes the place the trio instead of Shannen / Prue.

GENERAL PLOT:
The series begins with the arrival of Phoebe Halliwell who returns from New York to recuperate at home with the sisters Prue and Piper, when Phoebe goes to the attic turns out “The Book of Shadows” the magical book from family and learns that she and his sisters as his entire family are witches, and that are intended to combat demons, witches, warlocks and protect the innocent.
Phoebe without paying attention begins to read the inscription of the magic formula written on the first page of the book and activate their powers.
In the first season the sisters discover and learn to use their powers: Prue has the gift of telekinesis, Piper can freeze time and Phoebe predict the future, even if initially images of the past. In the second season Prue acquires the power of splitting, while in the third season increases the power of the explosion with Piper and Phoebe with levitation.
From the fourth season onwards adds Rose McGowen, playing Paige Matthews, it turns out that being the daughter of their mother and their angelo bianco, he has the powers of both the other one in particular called “Telekinesis Orbiting” and Phoebe, in the fifth season acquires the power of empathy that allows you to hear other people’s feelings.
The first and the second season the three sisters have to face the evil beings that only in the third to lead you to discover that everything comes from the source, or the source of every evil. In the third season Prue dies due to the Shax demon, personal emissary of the source, and then take over Paige in the fourth.
The source becomes the main antagonist of the fourth season until he was finally defeated in the fifth, this season introduces a new character Cole Turner, played by Julian Mcmahon, former husband and then Phoebe’s husband, who later become the season source. In the sixth and seventh season we introduce new characters like Gideon and Zanku while conclusion in season eight, two sisters new place alongside the witches of which is protected by Paige, Billy Jenkins, played by Keily Cuoco and his sister Christy Jenkins, who has to find having been kidnapped and raised by demons.
In addition to the main cast of the Halliwell sisters have near as many actors, Dorian McGregory, Darryl Norris, of the San Francisco Police Department, which the attempt to avoid any problems with the justice degree sore numerous unresolved cases, the inspector Andy Trudeau (Ted King) who unfortunately is killed in the first season by a demon, while the sisters face their private lives, their love affairs, the central relationship of the series and Piper and Leo Wyatt (Brian Krause) their white angel, a sort of guardian angels for good witches, a forbidden relationship in the magical community, because the relations between whites and witches angels are prohibited. So Piper during the second season has a relationship with his Dan Gordon their neighbor, but in future the boy will realize the nature of the girl and not be able to accept it.
Later Piper realizes his dream of marrying Leo, but unfortunately, at first, is prevented by the Elders, a larger group of angels, above Leo, in the fifth season is born their first son, Wyatt Matthew Halliwell, as the ‘ be more powerful human being ever born from the fact that it is the first human being born of a witch and a angelo bianco, as Paige.
In the final episode of the fifth season, comes from the future to save Chris Wyatt, who in the seventh season will prove to be the second son of Piper and Leo. In the sixth and seventh season Phoebe has a series of boyfriends, where he hopes to meet the person who will give him a son like Chris showed in the future in a future vision, but invariably in the seventh season that his use of power is defined as “personal use”, therefore it is deprived by the elders remained so without power of empathy, which then will regain eighth season at the end of season seven sisters simulate their death, so that so no one can attack and elderly can follow them and be free of their lives, but soon, the eighth season, they will realize that without their powers can not live because they would deny their nature, especially Paige that being half white angel who hears the call of his proteges , until you get to a young Billy Jenkins still inexperienced witch into his magic with the task of saving his sister Christy. At the end of the series he takes each of the sisters can live their lives leaving their magical inheritance to their children.

MAIN CHARACTERS:
Shannen Dhoerty: as Prue Halliwell, the eldest of the sisters, at the beginning of the series has the power of telekinesis he uses through the eyes later able to evolve even from his hands. In the third season (and Shannen also the last) also acquires the power of splitting or “being in two places at once,” also become an expert in martial arts and combat, while Prue series begins working in a house d ‘auction before finally becoming a photographer at the end of the third season is killed by Shax demon, personal envoy of the Source.

Holly Marie Combs: as Piper Halliwell, the second child of the family after the death of her older sister Prue becomes, begins the series with the power to freeze time, or the freezing power, with going on in the series acquires the power to make objects explode. For the entire series is the center for his forbidden relationship with Leo Wyatt, their white angel, the two series when they have two children, the eldest son Wyatt and Chris, his work initially as a cook and manager Quake restaurant before finally becoming the owner of his local calling P3.

Alyssa Milano: As Phoebe Halliwell, the youngest of the family before becoming the second child the arrival of Paige and Prue’s death. And ‘the only one of the sisters that initially a passive power that allows her to see past and future with the progress of the series also acquires the power of levitation and empathy. Phoebe works in drawing up a newspaper for “The Bay Mirror” while in the first three seasons studying to become a psychologist.

Rose McGowan: How Paige Matthew Halliwell, is the youngest of the family after the death of Prue, born of forbidden relationship mother, Patty, and her angelo bianco Sam, having grown up in a foster home, Paige grows rebellious and unruly but after the death of his adoptive parents in a car accident, Paige decides to study and become a social worker, the day of the funeral of Prue feels that he must meet two sisters managing thus to reconstitute the Power of Three

SECONDARY CHARACTERS:
Ted King: As Inspector Andy Trudeau cloths and boyfriend of Prue, Andy the end of the first season, is killed by the demon Rodriguez

Dorian Gregory as Darryl Morris, is the companion for police to Andy, initially Darryl knows nothing of the sisters, but when he learns of their nature, protects them from the police investigation until the end of the seventh season when he and his family they move to the East Coast.

Greg Vaughan: as Dan Gordon, the second season is the neighbor of the Sisters houses and later becomes the boyfriend of Piper, in the absence of Leo, but not being able to accept the nature of the girl moved to Porthland for a range of work.

Karys Paige Bryant: As Jenny Gordon, is the grandson of Dan and mid-season, he moved with parents in the United States.

Brian Krause as Leo Wyatt, is the angelo bianco of the sisters, a kind of angelo custode for good witches, Leo became known by the girls like the “do everything” at home, unable to reveal his identity, after s ‘falls for Piper with which establishes a relationship prohibited by the magic community, theirs is one of the central hubs of the series.

Julian McMahon: as Cole Turner, became the husband of Phoebe in season, working as a lawyer, who used to conceal the powerful demon Belthazor, the triad order Cole to kill the sisters, but falls in love with Phoebe sending the bankrupt floor of the source, the source of all evil. Then in the fourth season becomes himself the source thinking he can fulfill his duty, after the current one has been eliminated by the Trio while being in love with the girl, the writers finally decided to have him killed by the sisters in the hundredth episode of the fifth calling the season ” A hundred times Witches. “

Drew Fuller as Chris Perry, is the brother of Wyatt, the youngest son of Piper and Leo, from the future to save her brother and keep him from becoming bad. When he succeeds in its goal is killed by Gideon at the end of the seventh season.

Kaley Cuoco: as Billy Jenkins, is a young witch who is introduced in season eight as a protected Paige Matthews, you will find out later on that it is in search of her sister Christy Jenkins (Marnette Patterson) kidnapped by demons even when she was little, and finally Billy He will kill her sister in self-defense by now allied to demons.

PRODUCTION:
Development:
In 1998, Warner Brothers had thought a Drama Series enlarging the supernatural drama, to be proposed to Spelling Telvision the same that had produced at the time 7 / th Heaven, the production company began to do research on the various forms of mythology and religions.
Aaron Spelling and E. Duke Vincent became the executive producers until the end of the first had been hired Constance M.Burge that was already under contract with 20th Century Fox and Spelling Telvision to produce the series, began trying stereotypes of witches and vampire etc …
After some ‘research took as a reference point so Wicca began to consider a series with good witches with protagonists are tasked to protect the innocent.

Screenplay:
The screenplay was written by many writers like Brad Kern who wrote most of the screenplay for a total of 26 episodes in addition to directing one of them.
The other writers were: Daniel Cerone, Curtis Kheel, Zack Estrin, Chris Levinson, Krista Vernoff, Sheryl J. Anderson, Monica Owusu, Alison Shapker, Camron Litvak and JannineRenshaw.

Criticism:
The television series acquired many positive reviews and criticism, making “Charmed” compared with “Buffy”, seeing Witches as a new Charlie’s Angel.

Tag:, , , , , , , , ,

Informazioni su Pamela

Blogger,You Tuber, musicista, scrittrice,make up artist, fashionist, Cake Designer, Designer e artista generica Interessi: musica, Arte, lettura, cinema, design

Una risposta a “Streghe – Charmed”

  1. Austin Dove dice :

    bellissima serie tv^^
    grazie a essa ho iniziato ad ascoltare i film anche in lingua originale con sottotitoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Neovitruvian's Blog

Il mondo é governato da segni e simboli, non da leggi e frasi

The Putrescent Vein

Beneath the rot of the corrupted mind...

Wild heart, Gipsy soul

"Not all those who wander are lost"

Magik World

L'importante non è ciò che siamo, ma quello in cui crediamo e io...credo nell'Amore"

Il nascondiglio della strega

Tra magia e amore...

Biblica Gothica

- a guide to goth

Un punto di riferimento per Fanwriters e Scrittori!

Puoi fare qualsiasi cosa con la scrittura!

COOK&COMICS

cucina a fumetti!

Bruciami Dentro

Chi sono io? Sono solo una piccola donna che lotta ogni giorno contro i suoi demoni. A volte vincono loro e mi lasciano come un guscio vuoto, pronta ad essere nuovamente devastata. Altre volte invece sono io a vincere e allora vedo il sole anche se sta diluviando

wwayne

Just another WordPress.com site

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

Ultimate Precure Orchestra!!

Blogging Precure, Singing Precure, Living Precure

Laura Imai Messina.com

Sito ufficiale di Laura Imai Messina

Filmmaker's Life

Il blog italiano del mondo dei Filmmakers

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: